Spazioscale è specializzata  nella progettazione e installazione di scale a giorno per interni, realizzate su misura.

La caratteristica principale della scale per interni a giorno è la sua struttura portante che non è nascosta, ma si integra perfettamente nel design della scala. Questa struttura può essere posta sul lato dei gradini, a mò di fascia, o sotto di essi, sotto forma di una sorta di trave.

Le scale a giorno possono essere sia della tipologia tradizionale sia elicoidale.

La fascia strutturale della scala a giorno può essere realizzata sia in metallo che in legno. Questi due materiali sono spesso utilizzati in combinazione, utilizzando ad esempio il metallo per la fascia laterale e il legno per i gradini e il corrimano. Un’altra possibile combinazione di materiali tipica delle scale a giorno di design è l’acciaio Inox e il vetro. In particolar modo le scale in vetro e acciaio assumono un’importanza tale nell’arredamento della tua stanza da diventare dei veri e propri oggetti di design. Un altro materiale col quale si possono realizzare i gradini è il marmo.

Le scale a giorno in versione con fascia laterale in metallo, i gradini sono fissati alla fascia per mezzo di viti, ma i modelli più particolarmente curati dal punto di vista dello stile possono presentare viti a scomparsa, e questo fa sì che la fascia sia completamente liscia e libera da ogni elemento tecnico di fissaggio.

Le fasce metalliche possono essere lasciate al naturale, a finitura satinata o spazzolata, o subire altri trattamenti estetici. Diversamente possono essere colorate tramite verniciatura, in qualsiasi colore si desideri.

Da non dimenticare la scala a giorno in legno, che per molti è la classica scala a rampa. Le scale a giorno in legno sono realizzate interamente in legno (gradini, struttura portante e ringhiera). Anche in questo caso la scala può presentare un’unica fascia laterale a vista, se appoggiata alla parete, o essere a doppia faccia, se posta in mezzo alla stanza o comunque a distanza dalla parete.

Data la propria conformazione particolare, realizzabile con più strutture portanti diverse tra loro, la scala a giorno per interni è una vera e propria palestra per i designer, in quanto possono realizzarvi progetti diversissimi tra loro, dai più classici ai più moderni o avant-garde.

Vieni a Cormano (Milano) nell’esposizione di Spazioscale 140 a toccare con mano la qualità delle nostre scale per interni a giorno.

TOP